La cultura del caffè

LA CULTURA DEL CAFFÈ

Demar non è un caffè come tanti, gustarne uno vuol dire compiere un viaggio sensoriale alla scoperta del percorso compiuto da ogni singolo chicco di caffè, dalla piantagione alla tazzina. Il gusto del nostro caffè è il gusto del sole dei Carabi, dei colori del Sud America, delle spezie dell’Asia, della forza dell’Africa e degli orizzonti lontani dai quali solo le migliori qualità sono selezionate. È il gusto del fuoco e della legna, che arrostiscono con lentezza i chicchi per farne sprigionare tutto l’aroma. È il gusto del lavoro artigiano, dell’impegno, della cura, della passione.
È la cultura del nostro caffè.

La selezione

Il caffè verde, proveniente da diversi Paesi di tutto il mondo, viene testato e sottoposto a molteplici prove d’assaggio prima di essere selezionato. Dopo accurati procedimenti di pulizia, viene spedito nei tradizionali sacchi di juta. Una volta in azienda, il caffè verde deve superare ulteriori controlli e test di qualità, fatti di persona dai titolari della Demar Caffè, a garanzia del mantenimento di uno standard che è un marchio di famiglia.
Selezionare, per noi, vuol dire assicurare che in tazzina vi sia l’equilibrio perfetto di gusto, di qualità aromatiche e organolettiche.

L’arte della tostatura

Le miscele Demar Caffè sono tostate a legna secondo l’antica tradizione di famiglia.
È in questa fase che l’arte e l’esperienza del mastro torrefattore fanno la differenza. Sotto il suo controllo, il caffè viene tostato con lentezza e, gradatamente, portato a temperatura. Per questo motivo, il tempo di tostatura è quasi il doppio del normale, e ciò fa sì che il caffè Demar abbia una maggiore resa in tazzina.
L’attenzione inflessibile unita alla dolcezza nella lavorazione si ritrovano nella perfezione dell’amalgama dei gusti, del rilascio di più aroma, raffinato e, al tempo stesso, intenso, equilibrato per armonia e forza. Negli anni, l’esperienza di Demar Caffè ha portato a utilizzare solo legna di faggio certificata per un migliore risultato operativo, con inoltre particolare attenzione rivolta anche alla sostenibilità delle emissioni in atmosfera.
Un risultato straordinario per un’arte che tramandiamo di generazione in generazione e che proseguiamo con la stessa cura e dedizione da quasi mezzo secolo.

Il confezionamento

Il caffè appena tostato e raffreddato lentamente viene depositato nei silos, affinché gli aromi si mescolino in modo naturale. Qualche giorno di riposo, poi, conferisce al caffè il gusto pieno e ricco che rende riconoscibile ogni chicco Demar.
Le moderne attrezzature per il confezionamento sono scelte, approvate e calibrate per non alterare la fragranza che il caffè ha assunto durante la sua incredibile trasformazione.
I sacchetti utilizzati preserveranno intatti tutti i colori, i profumi e i sapori ottenuti dalla cottura, sino al momento dell’utilizzo nel tuo bar o nella tua cucina.

IL RITO QUOTIDIANO DEL CAFFÈ

Vogliamo che il caffè sia un vero e proprio rituale che coinvolga tutti i sensi.
Cominciate ad assaporare l’esperienza del caffè a partire dall’udito: ascoltate il colpo secco del dosatore, il dolce borbottio dell’acqua nella macchina e il tintinnio del cucchiaino. Osservate, poi, il vostro espresso in tazzina: notate l’invitante color nocciola e la crema vellutata. Aspiratene profondamente gli aromi, cercando di percepire le note di cioccolato e di frutta, e la fragranza unica della legna. Solo adesso assaporatene il gusto intenso, pieno, rotondo. Fatevi conquistare dalla corposità e cremosità al palato. Lasciate che l’iniziale gusto leggermente amaro faccia spazio al dolce retrogusto che vi farà dischiudere le labbra in un sorriso, come quando un piacevole ricordo riaffiora alla memoria.
Godetevi l’esperienza unica del caffè Demar.